top of page

ISCRIZIONI
 

2024/2025
(11ª edizione)

disponibile una  procedura straordinaria per le iscrizioni in ritardo

 

 

Scadenza presentazione domanda di ammissione

14 Ottobre 2024

La pubblicazione della graduatoria sarà il 28 Ottobre 2024.

Scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione

11 Novembre 2024

Per maggiori informazioni scrivere una mail a: master.interior@dida.unifi.it

Per informazioni, invia un'e-mail a

master.interior@dida.unifi.it

DOMANDE
FREQUENTI

Con quale titolo di studio posso accedere al Master?

Laurea di primo livello (Triennale) in Architettura, Design o Disegno Industriale, Ingegneria e Diplomi equiparati AFAM (Alfa Formazione Artistica e Musicale, Accademie Belle Arti, LABA).  Altri titoli di studio nell'area del progetto, accompagnati da background formativi nell’ambito degli interni vengono valutate dal comitato ordinatore in sede di ammissione. Per studenti stranieri o con titolo conseguito all'estero è necessario valutare il piano di studi dei corsi frequentati.

 

Che impegno richiede?

Frequenza obbligatoria (in presenza o online) in due giorni di lezioni intensive (mercoledì e venerdi) + un terzo giorno (giovedì), a frequenza non obbligatoria dedicato al Laboratorio di comunicazione del progetto e alle conoscenze complementari. Durante gli altri giorni della settimana è disponibile un’aula dedicata (Laboratorio DSR) per lo studio e l’elaborazione dei progetti. Per sostenere l’esame finale e conseguire il titolo sono necessarie le valutazioni per tutti i moduli didattici e la frequenza per almeno il 67% delle ore totali previste dal Corso.

 

Richiede conoscenze di base e strumenti?

È richiesta la formazione al progetto acquisita nel titolo di studio, gli strumenti del disegno, i programmi base per la rappresentazione. Competenze sui programmi specifici di disegno e renderizzazione e competenze di comunicazione del progetto vengono sviluppate all’interno di uno specifico laboratorio.

 

Quando iniziano le lezioni?

22 Novembre 2023

 

Dove si svolgono i corsi?

Le attività didattiche in presenza si svolgono principalmente presso il Design Campus, Via Sandro Pertini, 93 Calenzano (FI). Alcune lezioni vengono tenute presso il Dipartimento di Architettura, Santa Teresa via della Mattonaia 8 Firenze. Nel Campus sono disponibili attrezzature, laboratori e spazi atelier per il Master, oltre a spazi di servizio (caffetteria, ristoro).

 

In che lingua sono i corsi?

La lingua d’insegnamento è l’italiano. Per gli studenti stranieri si consiglia almeno il livello B1. È utile ma non obbligatoria la conoscenza di un’altra lingua (inglese o francese) per integrare le conoscenze e lo scambio tra studenti e docenti di diversa madrelingua.

 

Cosa è compreso nell’iscrizione?

Lo studente ha il diritto di frequentare i corsi del Master e svolgere tutte le esercitazioni in programma. Acquisisce la matricola dell’Iscrizione all'Università degli Studi di Firenze e quindi può accedere a tutti i servizi dedicati agli studenti: mense universitarie, biblioteche, musei, gruppi sportivi e musicali, attività culturali, agevolazioni sui trasporti pubblici e servizi, job placement (www.unifi.it). Non è compresa la fornitura dei software.

 

Pagamento

In due rate, novembre e aprile.

Sono previste delle borse di studio?

Si sono previste delle borse di studio a totale rimborso della quota di iscrizione nella misura di una ogni dieci studenti iscritti. Secondo l’art.10.3 del regolamento: " In base alla graduatoria formulata al termine dell’anno accademico [...] sono stanziate borse di studio a rimborso di importo pari alla quota di iscrizione e soggette a tassazione, a carico del beneficiario, secondo la normativa vigente. Tali borse vengono attribuite al 10% degli studenti iscritti paganti i quali, all’atto dell’iscrizione abbiano presentato specifica domanda e abbiano un valore ISEE 2024 per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, nel limite della prima fascia contributiva così come stabilito nel Manifesto degli Studi A.A. 2023/2024 [...]   (il valore Isee deve essere pari o inferiore a 13 mila €). A tal fine, lo studente deve aver sottoscritto la Dichiarazione Sostitutiva Unica presso un CAF/I.N.P.S. per l’ottenimento dell’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente dell’anno 2024 valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e riferita al proprio codice fiscale. Diverse tipologie di ISEE non sono considerate valide. [...]  Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili, si fa riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica. [...].

 

Iscrizioni

E' in atto una procedura straordinaria per le iscrizioni in ritardo al Master in Interior Design edizione 2023-2024. La scadenza è fissata al 15 Gennaio 2024.

Gli studenti interessati dovranno inviare una mail di richiesta di iscrizione in ritardo a: master.interior@dida.unifi.it

Gli studenti ammessi in questa seconda fase potranno recuperare le lezioni del primo modulo con modalità da stabilire con il Coordinatore Scientifico.

bottom of page